Cosentia

Cosentia è un opera site/context specific che prende il nome dal luogo in cui è nato il progetto.

Nello spazio espositivo l’installazione è costituita da tre elementi, che compongono la dimensione vitale dell’opera. Essi sono: la vasca, costruita utilizzando le finestre del punto di ristoro (tagliate e assemblate); ritrovo dove durante la residenza, artisti e addetti ai lavori si incontravano per i pasti e dove quotidianamente si creavano relazioni tra i partecipanti. All’interno della vasca, posizionato centralmente c’è il secondo elemento, la maquette scala 1:25 dello stabile da cui provengono le finestre, realizzato in gesso. E in fine l’impianto idraulico che ciclicamente crea le piene che salendo di livello cancellano la struttura del modello, fino a lasciare visibile solo il tetto della scultura e che scendendo tracciano sui muri il segno del livello che l’acqua ha raggiunto di volta in volta. Acqua che proviene dallo stesso fiume Crati che passa davanti ai moduli residenziali e all’edificio preso in esame.

La ciclicità è il carattere distintivo presente in quest’opera che si specchia nella metafora del resto storico, come icona di un tempo vissuto, che continua a ripetersi nei nostri territori, creando un loop tra vissuto e presente.

Viviamo in una dimensione di paesaggio individuale, ci sfugge la capacità d’analisi globale, di contaminazione e relazione; ma più in generale, dei suoi esseri viventi.

Title

Cosentia

Wood and glass windows, plaster, plumbing

Dimension

site-specific

Project date

2015-2016

Project location

BOCS Art Residence Cosenza, Italy

Share